Eurosostenibilità - Sicurezza sul lavoro e sostenibilità - Le idee di Konsum srl
Si può parlare di "sostenibilità" nel mondo della salute e sicurezza sul lavoro? Certo che sì. A patto, però, di comprendere come questo termine abbia un significato molto più ampio di quello che, in genere, si tende ad attribuirgli.
Valentino De Faveri, amministratore delegato di Konsum srl, azienda di Cornuda (TV) che sostiene le campagne di informazione di Borghi d'Europa sui temi dell'Agenda 2030, è chiaro.
“In realtà il concetto di sostenibilità abbraccia più fattori, 3 pilastri fondamentali dell'agire umano, racchiusi nell'acronimo stesso "ESG": Environment (ambiente); Social (sociale); Governance (gestione direzionale).
Dunque, si tratta di approcci in simbiosi tra loro, socio-ecologici e socioeconomici, incentrati sulle persone, sullo sviluppo del benessere dell’uomo e sulla salvaguardia del pianeta. Ecco perché non solo gli individui, ma anche (e soprattutto) le imprese sono tenute a dare il proprio contributo con azioni sostenibili.
(https://www.studioessepi.it/magazine/qualita-e-sistemi-di-gestione/sicurezza-sul-lavoro-e-sostenibilita-modello-esg-possibile)
“La sostenibilità è un tema sul quale le organizzazioni stanno ponendo un'attenzione crescente, anche per effetto della consapevolezza dei vantaggi che esse stesse possono ottenere.
Il vecchio modello di sviluppo ambientale, economico e sociale è insostenibile, ed è anche per questo che l'agenda 2030 delle Nazioni Unite ha posto 17 obiettivi (articolati in 169 target più specifici) che coinvolgono praticamente tutte le varie componenti della società. E tra questi non manca il tema della sicurezza sul lavoro e della tutela del lavoratore, come confermato dall'obiettivo 8: "incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva, un lavoro dignitoso per tutti".
Per le imprese, agire in modo sostenibile può essere vantaggioso per diversi motivi:
- attrarre l'interesse di investitori e stakeholder, sempre più sensibili a queste tematiche;
- attrarre giovani talenti, attenti alla sostenibilità e a dare il loro contributo per la società e l'ambiente;
- aumentare il valore percepito dagli stakeholder, ma anche da clienti e dipendenti (con incremento della fidelizzazione e delle vendite);
- ridurre costi inefficienti e migliorare il risk management;
- creare nuove opportunità di business.
La sostenibilità può essere una leva di sviluppo e innovazione, per migliorare i processi produttivi e dare un contributo concreto per il futuro del pianeta.
Commenti