Borghi d’Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – Santo Stefano d’Aveto, in Liguria, nel Percorso La Montagna dell’informazione
”Borghi d’Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo” è una iniziativa inserita nel progetto che rinnova ogni cinque anni la scelta dei luoghi da valorizzare e far conoscere.
In occasione delle elezioni europee 2024 (così come era avvenuto nel 2019), la rete di informazione Borghi d’Europa riprende infatti la selezione dei Territori da inserire nei progetti del prossimo quinquennio.
In collaborazione con il Parlamento Europeo e la sua community insieme-per.eu Borghi d’Europa accompagna le azioni delle istituzioni europee affiancandole nel sollecitare la partecipazione dei cittadini dei Borghi alla consultazione europea.
insieme-per.eu è una comunità di persone che credono nella democrazia e che vogliono darle un significato reale con l’avvicinarsi delle prossime elezioni europee. Mette in contatto persone provenienti da tutta Europa perché possano incontrarsi, condividere conoscenze e acquisire nuove competenze, incoraggiando nel contempo altre persone a votare nel 2024.
Santo Stefano d’Aveto è un borgo di montagna della Liguria, un luogo in cui la cultura e la tradizione sono colorate del verde dei boschi e hanno il profumo dei piatti tipici preparati con ingredienti semplici e legati alla terra. Intorno al borgo, colline e montagne, un panorama di morbidi avvallamenti e vette decise, una natura che sembra non toccata dalla mano dell’uomo. Questo piccolo borgo della Val d’Aveto, che nelle sue forme architettoniche racconta il passato medievale, tra chiese antiche e i resti del castello costruito dai Malaspina, ha da sempre un rapporto strettissimo con l’agricoltura e l’allevamento: ancora oggi queste attività vengono festeggiate, rispettivamente con la festa della trebbiatura e la festa della transumanza. Anche i sapori che qui si possono gustare sono quelli che nascono dalla terra e dall’allevamento: da assaggiare, infatti, ci sono sicuramente i profumatissimi funghi e il formaggio San Sté, tra i più noti e prelibati della regione (italia.it).
Borghi d’Europa ha scoperto Santo Stefano d’Aveto grazie alla Festa della Trebbiatura organizzata dal GS Allegrezze . I giornalisti hanno inserito la località nel Percorso Internazionale La Montagna dell’informazione.
Commenti
Posta un commento