Il Buon Paese - A novembre l’incontro a Casato Bertoia sui temi del mecenatismo culturale
“ A
A c
Casato Bertoia, complesso aziendale di San Lorenzo di Valvasone Arzene (Pordenone), è stato invitato dai giornalisti e dai comunicatori di Borghi d'Europa a partecipare alle iniziative del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Ionica,Forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica).
"Si narra – ci racconta Cesare Bertoia, rappresentante della quinta generazione di una famiglia le cui origini (nobiliari) risalgono al 1300 ed erede di secoli di tradizione,- che qui, nei primi dell’800, la famiglia gestisse coltivazioni agricole per le truppe napoleoniche.
Da un solo ettaro di un tempo, coltivato come mezzo di sostentamento per la famiglia stessa, si arrivò negli anni ‘60/70 del ‘900 alla commercializzazione dei propri prodotti agricoli, trasformando una tradizione di famiglia in impresa agricola con più ettari di terreno”.
È negli anni ‘80 e ‘90 che i Bertoia si specializzano sempre più nelle orticole e nei vigneti e con l’ingresso nel nuovo millennio inizia una nuova era per Casato Bertoia: è Cesare, con la sua nuova concezione imprenditoriale, che praticherà un’agricoltura sostenibile e specializza la produzione biologica di frutticole e orticole a pieno campo, nel rispetto della natura e con l’attenzione per la qualità e l’eccellenza, così pure la relativa attività di trasformazione e conservazione rigorosamente green.
È senz’altro da vivere l’esperienza sensoriale della degustazione guidata, anche per vegetariani e vegani, con i propri prodotti bio anche abbinati a prodotti tipici del territorio.
L'impegno di Cesare Bertoia, supportato dalla famiglia, si esprime anche nell'accoglienza e nell’ospitalità.
Casato Bertoia infatti dispone di un’Area Camper attrezzata e sicura, interamente recintata con annesso e fruibile Parco Verde ricco di varietà arboree autoctone.
Con tanta passione e profonda competenza, negli ampi e versatili spazi aziendali, si sono accolti vari eventi musicali e letterari, raduni d’auto e moto d’epoca, mostre d’arte e visite guidate, percorsi naturalistici e didattici nei vigneti e nelle coltivazioni biologiche.
E' impossibile non ricordare Cinemazero a Casato Bertoia con “Proiezioni sotto le stelle nel verde della campagna” o i concerti dai “Suoni divini nel verde della campagna”.
Per la rassegna “'Arte a Casato Bertoia 2023', è fruibile fino al 10 settembre l'esposizione delle opere di Roberto Raschiotto."Sculture affascinanti, in ogni loro dimensione, sempre cariche di leggiadria e movimento, contrapponendo grande forza ed energia, trasfondendo leggerezza e armoniosità" (Cinzia Francesca Botteon - curatrice).
Ogni evento è mirato a far conoscere le peculiarità del territorio così da promuoverne ed elevarne entità e ricchezze oltre, al contempo, generare flussi e turismo culturale e conoscitivo.
" Proprio per questo impegno – osserva Renzo Lupatin, giornalista -, Borghi d'Europa nel percorso che segna le storie del Friuli Occidentale, realizzerà uno stage multimediale sul tema : " Imprese,
Cultura e Mecenatismo culturale : occasioni di conoscenza e valorizzazione ", nel mese di novembre.
L'incontro verrà seguito dal giornalista e scrittore Gianluigi Pagano di Bologna , direttore della rivista ND (Natura Docet), Rivista mensile di Medicina, Salute, Alimentazione, Benessere, Turismo e Cultura, “ND – Natura docet: la Natura insegna” pubblica articoli e rubriche a carattere divulgativo in ambito scientifico, trattando i più diversi e attuali argomenti con una chiave di lettura sempre e comunque attinente alla Natura e ai suoi insegnamenti.
Commenti
Posta un commento